Fake news: come riconoscerle su Facebook?

Facebook, ritrovo di moltissime persone e spazio di condivisione importante: come fare per riconoscere le fake news?

Le notizie sul social network, vengono pubblicate da chiunque: giornali, quotidiani online, professionisti, o persone come voi lettori.

Talvolta però le pubblicazioni sono soltanto un copia-incolla, spesso mal tradotto, di qualche altro articolo preso da qualche altra parte sul web.

Immagine fake news

O peggio ancora, non solo sono scritte male, ma le notizie riportate non hanno fonti sicure o attendibili e possibilmente se non sicuramente, sono di fantasia dell’autore.

Ecco come nasce una fake news, ovvero una notizia falsa.

Facebook però ci aiuta a combattere questo tipo di notizie con una lista di consigli e accorgimenti, presente direttamente in una pagina del Centro Assistenza, che potete raggiungere qui.

Redatta dai creatori di Facebook, è sicuramente la migliore risorsa che potete utilizzare.

https://www.facebook.com/help/188118808357379

A questo indirizzo potete trovare una lista di 10 accorgimenti stilati, in italiano, da Facebook in collaborazione con la Fondazione Mondo Digitale.

Se non avete voglia di questa breve, ma utile lettura, in sintesi possiamo dire: occhio ai titoli e controllate sempre gli indirizzi. Inoltre tenete a mente sempre che le notizie potrebbero essere di pura fantasia o a tema satirico.

Grazie di aver letto il nostro blog, alla prossima!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*