Twitter: breve guida al social network

Cos’è Twitter

Twitter è un social network che permette agli utenti di comunicare un messaggio attraverso un testo breve di 280 caratteri al massimo (il “tweet”), al quale possiamo allegare immagini, link e persino video. L’obiettivo di un tweet è scrivere in pochi caratteri un pensiero, un’opinione o un’idea, cercando di concentrare il tutto. Un po’ come Instagram, abbiamo follower e following ovvero persone che ci seguono, e quindi vedono i nostri tweet e persone che noi abbiamo deciso di seguire.

La funzione della chiocciola e dell’hashtag (@ e #)

Quando utilizzate il nome di un utente preceduto dalla chiocciola (@) quell’utente riceverà una notifica con quanto avete scritto. Questo sistema funziona anche se non seguiamo quell’utente o se quell’utente non ci ci segue. Il nome dell’utente va sempre messo all’inizio di un messaggio. L’hashtag (#) invece serve ad assegnare un’etichetta (o più di una) al vostro tweet, in modo da categorizzarlo. Cliccando su un hashtag infatti, potrete vedere tutti i tweet che contengono lo stesso hashtag.

Timeline di Twitter su sfondo blu

Retweet

Il pulsante retweet serve per condividere un tweet sulla propria bacheca e renderlo quindi visibile a tutti i followers. L’utente del post che abbiamo retweettato riceverà una notifica che riporta i dettagli di questa condivisione.

Messaggi privati

Per inviare un messaggio privato bisogna cliccare sull’icona della rotella in alto a destra e poi cliccare su messaggi diretti. In questo modo si invia un messaggio privato all’utente. Il messaggio può essere inviato solo se il follow tra i due utenti è reciproco.

Grazie per aver letto il nostro blog. Alla prossima!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*