Broadcast Whatsapp: come e quando usarlo

In cosa consiste

Questa funzione di Whatsapp è sicuramente una di quelle meno conosciute della popolare app. Essa prende il nome dalla traduzione della parola inglese “trasmissione” e nasce appunto allo scopo di trasmettere un messaggio. Con una differenza. Se ci sono già le chat private, e quelle di gruppo dove tutto è visibile a tutti, nel broadcast invece, non funziona così. Quando creiamo ed inviamo una trasmissione, possiamo selezionare più persone dalla lista dei nostri contatti. Il messaggio verrà quindi consegnato ad ognuna delle persone che abbiamo scelto.

Non è più semplice creare un gruppo e inviare tutto con un unico messaggio?

Le liste broadcast sono state create per dare agli utenti un’alternativa valida ai gruppi. Ad esempio, se dobbiamo invitare persone che non si conoscono a una cena o ad un evento, non è molto simpatico aggiungerli all’interno dello stesso gruppo. Con i messaggi broadcast la comunicazione resterà riservata e ognuno potrà rispondere senza leggere i messaggi degli altri utenti.

Smartphone su sfondo blu con Whatsapp aperto e selezionata la voce di creazione di nuovo broadcast

Creare una lista

Facilissimo. Bisogna entrare all’interno di WhatsApp e premere sull’icona con tre puntini verticali, in alto a destra, e successivamente su “Nuovo broadcast“. A questo punto potremo scegliere i contatti che riceveranno il nostro messaggio. Una volta fatto questo, premete sull’icona verde in basso a destra e avrete creato la lista.

Inviare un messaggio

Una volta creata la lista, basterà entrare all’interno, scrivere il messaggio e inviarlo normalmente. Ognuno degli utenti in lista riceverà il messaggio singolarmente, e la sua risposta vi apparirà nella chat come un normale messaggio singolo. Attenzione: è necessario che gli utenti inseriti nella lista abbiano il proprio numero salvato in rubrica altrimenti non lo riceveranno.

Modificare una lista

Se dovete aggiungere una persona a una lista già esistente, entrate nella conversazione, premete sull’icona con tre puntini in alto a destra e poi su “Info lista broadcast”. Nella pagina che si aprirà, dovrete selezionare la voce “Modifica destinatari”.

Eliminare una lista

Se una delle liste broadcast che avete creato non è più utile, potete eliminarla entrando all’interno della lista tramite la sezione chat. Premete sull’icona con tre puntini verticali in alto a destra e poi su “Info lista broadcast”. A questo punto basta premere su “Elimina lista broadcast” e l’operazione è conclusa.

Grazie per aver letto il nostro blog. Alla prossima!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*