Amazon Web Services (AWS), spiegato semplice

AWS ovvero Amazon Web Services

È di pochissimi giorni fa la notizia che Amazon ha creato una nuova divisione che si occuperà dei servizi web. Il colosso di Jeff Bezos ha infatti stipulato vari accordi commerciali con diverse startup del settore tecnologico. Tutto questo per permettere a tutte le PMI di potersi affidare a dei servizi tecnologici in maniera più semplice rispetto al passato.

  • Realizzare un sito di viaggi con gestione integrata di prenotazioni e cancellazioni? Si può.
  • Scambiare documenti e comunicazioni con altro personale nella nostra azienda? Si può.
  • Utilizzare un sistema gestionale per meglio controllare l’andamento della nostra azienda? Si può.
  • Personalizzare l’esperienza di acquisto sul nostro e-commerce attraverso bot programmabili? Si può.

E la lista continua ancora.

 

Vantaggi, secondo noi

Amazon è sicuramente da ritenersi affidabile, e con lui, la garanzia dello strumento che andiamo a scegliere. Quello che ci viene proposto come clienti ed utilizzatori deve necessariamente passare per delle fasi di test e approvazione prima di essere commercializzato e venduto in quantità massive. D’altro canto Amazon non può permettersi errori poichè mantenendo una policy corretta può sicuramente assicurarsi una nuova fetta di mercato, andando ad ingrandire quella che già possiede.

Svantaggi, secondo noi

Nonostante la qualità sicuramente altissima dei prodotti proposti, una limitazione da non sottovalutare è la competenza di chi, quelli strumenti poi andrà ad utilizzarli. Potremmo avere anche il migliore ed il più affilato dei coltelli, ma se non sappiamo come affettare correttamente un taglio di carne, non ce ne facciamo proprio nulla.

 

A questo punto non ci resta che attendere. Valutazioni, recensioni e opinioni non tarderanno ad arrivare.

E voi? State già utilizzando qualcuno di questi strumenti, o avete in programma di farne uso in futuro? Fateci sapere la vostra.

Grazie per aver letto il nostro blog, alla prossima!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*